martedì 11 maggio 2010

Assignement 6

Mi sono cimentato a girovagare un pò su Pubmed, e devo riconoscere che è un ottimo motore di ricerca per trovare subito informazioni su qualsiasi tipo di argomento medico-scientifico. Per il momento ho trovato solo 2 ostacoli, che però spero di arginare il prima possibile:
1)la lingua inglese non mi è mai piaciuta particolarmente, nonostante parli un inglese piuttosto discreto (anche se per usare Pubmed è necessaria anche la conoscenza di molti vocaboli specifici). Mi rendo però conto, che ormai l'inglese è una lingua indispensabile, quindi mi pongo come obbiettivo quello di impararla come si deve.
2)se la lingua è l'inglese, molto di quello che c'è scritto per me è arabo, ma da qui e altri 5 anni(si spera) mi auguro di capire un pò di più riguardo gli argomenti di cui leggo adesso.
Da buon dormiglione quale sono, ho cercato qualcosa riguardo il sonno in generale, oppure la buona e sana pennichella pomeridiana.Per chi dorme bene, dormire a lungo può essere positivo: alzarsi più tardi nel fine settimana può far recuperare sonno REM, essenziale per rigenerare la mente dalle fatiche psichiche (stress) e per ridurre il debito di sonno accumulato durante la settimana trascorsa.Durante questi cicli di sonno aggiuntivi, ad es. la domenica, si trascorre la maggior parte del tempo nelle fasi di sonno leggero e di sonno REM, dunque si sogna molto. Ciò può dare l’impressione di aver dormito male o di non aver dormito affatto, ma si tratta generalmente di una sensazione erronea. È la stessa sensazione che hanno molte persone anziane, poiché le fasi di sonno profondo diminuiscono con il progredire dell’età.Ho letto inoltre,che per chi invece soffre di insonnia è consigliabile alzarsi tutti i giorni alla stessa ora, poiché l’orologio biologico interno ha bisogno di essere costantemente regolato da abitudini fisse.Oltre tutto questo, è stato dimostrato che la famosa pennichella pomeridiana, aiuta l'efficenza mentale nel resto della giornata.

Nessun commento:

Posta un commento