lunedì 22 marzo 2010

Michael Jordan "the airman"


Oggi mi sento in dovere di parlare di un giocatore. Definirlo un semplice giocatore forse sminuirebbe un pò troppo il suo nome, la sua carriera, la sua storia, forse chiamarlo per nome è l'unico modo per non sgarrare: oggi vi racconto qualcosa su Michael Jordan. Avrò tempo di parlarvi anche di giocatori del calibro di Magic Johson o Larry Bird, ma credo che Jordan meriti un discorso a parte. Poi magari si tratta semplicemente di gusti, sarà che da piccolo la prima maglia che ho avuto era proprio la sua, ma credo sia uno di quei giocatori, se non IL GIOCATORE che è riuscito veramente a sorprendere chiunque, ad essere quel giocatore con qualità sovraumane impensabili fino ad allora, potremmo ritenerlo il Maradona della pallacanestro.Jordan è stato uno degli atleti più sponsorizzati della sua generazione ed il suo ruolo è stato strumentale nel diffondere la NBA a livello mondiale negli anni ottanta e novanta e l'impatto rivoluzionario del suo stile di gioco è stato fondamentale per lo sviluppo della pallacanestro moderna. Probabilmente oggi potremmo dire che giocatori come Bryant o LeBron gli "darebbero le paste", ma pensate 20-30 anni fa, un giocatore simile era una vera rivoluzione. Guardia tiratrice, altezza 1,98 cm (molti la ritengono l'altezza ideale della vera guardia) con grandi doti atletiche,ottimo assistman, ha vinto 2 volte la gara delle schiacciate. Indimenticabile uno degli eventi che ha contribuito a farlo entrare nella storia: fu il primo che si presentò alla gara delle schiacciate improvvisando una schiacciata con stacco all'altezza della linea del tiro libero.Nella metà campo difensiva è considerato uno dei migliori marcatori a uomo e su perimetro, dove assieme a Scottie Pippen formò una delle coppie difensive perimetrali più forti di sempre, molto efficace ad evitare penetrazioni e concedere tiri facili dalla lunga distanza. La grande abilità difensiva era dovuta ai riflessi e alla grande mobilità di piedi che gli consentivano di marcare con successo anche avversari più bassi e rapidi. Ottimo nel pressing e uno dei migliori di sempre nel rubare palla all'avversario; abile nel forzare l'avversario e portarlo a conclusioni difficile per portarlo a turnovers e provare ad avviare una transizione. Sottovalutato stoppatore. Abile nel raddoppio, specialmente quando accorreva in aiuto su giocatori più imponenti di lui, e questo lo rendeva anche un buon difensore in zone ravvicinate del canestro. Che dire di un giocatore così??? Potrei continuare a scrivere su di lui mille altre cose, dalla sua infanzia fino alla sua breve parentesi come giocatore di baseball.Quando tutt'oggi si chiede a qualcuno il nome di un giocatore di basket a bruciapelo, questo 9 su 10 ti risponde Micheal Jordan, un motivo ci sarà.

Siena perde l' "invincibilità" in campionato

Nemmeno a farlo apposta, nel mio ultimo post ho parlato di una Siena veramente forte, una squadra imbattibile, sopra il livello di tutte le altre squadre italiane...Spero tanto di non avergliela gufata, perchè domenica scorsa il Montepaschi ha perso la sua imbattibilità, dopo ben 41 vittorie consecutive in campionato (di cui 21 quest'anno e 20 nel finale della scorsa stagione). La squadra di Pianigiani si è trovata di fronte una Lottomatica in gran forma con Giachetti pronto a battezzare chiunque dalla distanza, un ottimo Gigli e una gran partita del giovane ex Datome(classe '87, contro cui ho potuto personalmente giocare,chiaramente perdendo, qualche anno fa). Non bastano le ottime prestazioni di Eze e Domercant, Siena è costretta a inseguire per tutta la partita, ottenendo anche un distacco di ben 14 punti. La partita si è conclusa 93 a 85 per Roma. C'è forse la possibilità di eliminare Siena ai play-off??? forse non è più quella squadra imbattibile che tutti credevamo qualche mese fa,visti anche gli insuccessi in Eurolega?? C'è la possibilità di cambiare le sorti di questo campionato??

mercoledì 17 marzo 2010

Una Mensana mai vista


Si era mai vista una Montepaschi Siena così forte??? io credo proprio di no...per anni ho tifato Benetton, vantandomi dei successi della mia squadra, ma adesso che non posso più fare lo stesso (Treviso al momento non è neanche ai PlayOff) devo riconoscere in quella che un tempo era la mia prima squadra rivale, una squadra di un livello nettamente superiore; un livello superiore non solo per la mia Benetton, ma per il campionato italiano in generale. Nonostante non riesca ad ottenere risultati soddisfacenti in Eurolega, può vantare giocatori a cui fanno la corte molte squadre europee( vedi McIntyre,Domercant,Eze,Zisis ecc...). Una squadra incredibile, allenata dal giovane Pianigiani,anche lui rivelazione in stile Guardiola. Spesso sono stato a vedere giocare Siena negli anni passati, cosa che purtroppo non ho potuto fare ultimamente. A tutti quelli che amano il bel gioco, vi consiglio di non focalizzarvi solo sull'NBA, una partita al vertice tipo Siena Vs Armani è senz'altro un evento ricco di emozioni.

domenica 14 marzo 2010

Harlem Globetrotters nuovamente in Italia


Tornano anche quest'anno in Italia gli Harlem Globetrotters, come stanno ormai facendo costantemente da un paio di anni. Nell'arco di 6 giorni i migliori esibizionisti della pallacanestro mondiale si esibiranno a Modena,Caserta,Cagliari,Milano,Varese ma ciò che maggiormente mi interessa farvi sapere, è che si esibiranno anche al Mandela Forum di Firenze il 7 Maggio. E allora come fare a perdersi un occasione simile??? Gli Harlem Globetrotters sono soliti esibirsi in ball handling di alto livello, voli acrobatici a canestro dando prova della loro grande atleticità, ma soprattutto sono molto amati dal pubblico per la loro comicità che riesce a coinvolgere gli spettatori. Personalmente vi dico subito che non mi perderò questa occasione, ve lo consiglio fortemente anche a voi, i biglietti sono facilissimi da trovare e non costano nemmeno troppo. Spero di avere suscitato il vostro interesse per questo evento, e spero di incontrarvi al palazzetto.

giovedì 11 marzo 2010

Lapo Elkann:nuova stella dell' NBA

Mi è stato chiesto di scrivere qualcosa su Lapo Elkann,e vi accontento subito. Cosa c'entra Lapo con il basket?? Molto semplice: nella partita del 9 Marzo tra Toronto Raptors e LA Lakers, Elkann vedendosi arrivare il pallone incontro, si è alzato e ha cercato di deviarlo in maniera molto goffa. Apparentemente niente di strano, se non fosse che quel pallone era ancora attivo, e Calderon si era lanciato per recuperarlo e avere la possibilità di non prendere una rimessa a sfavore. In poche parole Lapo con il suo gesto ha intralciato "l'acrobazia" di Calderon, ricevendo così dallo spagnolo parole non certo delle più dolci. Avere la possibilità di vedere la partita nelle prime file a bordo campo non è una fortuna per tutti, ma tra quei fortunati a volte capitano soggetti un pò eccentrici volenterosi di "mettere anche la loro firma sul match", e questo ne è il risultato.
http://www.youtube.com/watch?v=sLF4x9Esedk

mercoledì 10 marzo 2010

Ricky Rubio: il ragazzino prodigio


Oggi voglio parlare di Ricky Rubio: se seguite il basket saprete senz'altro di chi si tratta. Nasce il 21 Ottobre 1990 (8 mesi più giovane di me) in spagna. Vi chiederete,cos'ha di speciale questo rubio? Beh,molto semplice: ha esordito nella Lega Spagnola all'età di 15 anni, ha 16 anni ha esordito in Eurolega, ha giocato la finale con la Nazionale Spagnola all'ultima Olimpiade, si è reso eleggibile come quinta scelta all'ultimo draft NBA. Vi pare poco? Quando io ero ancora qui a vantarmi di aver giocato contro squadre come Montepaschi o Benetton (perdendo di 40 punti),di aver difeso giocatori come Rullo,Cournot o D'ercole, questo ragazzo portentoso se la giocava già con i migliori giocatori al mondo. Attualmente non può giocare in NBA per problemi di contratto, gioca quindi come playmaker titolare del Barcellona (credo si possa accontentare). Rubio rappresenta sicuramente il futuro del basket mondiale, è uno di quei giocatori che conosce ogni singolo movimento dei compagni, un grande passatore che ti fa arrivare la palla sempre dove vuoi, palleggiatore di alto livello (ha un cambio di mano dietro schiena immarcabile),ottimo tirarore e può vantare anche di una discreta altezza (1.92 m). Spero di poterlo veder giocare un giorno, anche perchè escludo chiaramente la possibilità di poterci giocare contro in tornei internazionali, nonostante siamo di pari età.

lunedì 8 marzo 2010

Lakers in crisi


I Lakers incappano nella terza sconfitta di fila. E' periodo di crisi per la squadra di Los Angeles, capitanata dal fenomeno indiscusso Kobe Bryant. L'ultima sconfitta arriva in casa di Orlando, partita conclusa 96-94 per i padroni di casa. Non riesce Bryant nell'ennesimo canestro allo scadere che avrebbe potuto portare la partita ai tempi supplementari. Partita senz'altro molto fisica, ma non bastano i 34 punti di Bryant a fermare un Howard titanico e un Carter con la mano particolarmente calda. Speriamo si interrompa qui questa serie negativa per Los Angeles, anche se come insegnano ai giocatori di qualsiasi sport sin da piccoli, bisogna rendersi conto che un uomo non può fare una squadra.

domenica 7 marzo 2010

Top 10 Buzzi

Come tutti i venerdì,io e la mia squadra(non al completo) dedichiamo l'ultima mezz'ora (in assenza di Coach Bini) alle nostre schiacciate,e alle nostre partitelle da campino.L'ultimo venerdì abbiamo voluto girare un video,e raccogliere le 10 migliori azioni della partitella.Eccole a voi,in ordine di classifica,una classifica che farà sicuramente discutere,ma premetto che non è stata realizzata da me.

venerdì 5 marzo 2010

Let's start...

Salve a tutti,mi chiamo leonardo e sono il fondatore di questo sito.Premetto subito che sono alle prime armi in materia di blog,ma sto facendo di tutto per allestire questo sito al meglio possibile,quindi perdonatemi eventuali errori o ritardi.Gioco a basket da quando avevo 8 anni (adesso ne ho 20) e so cosa significa amare veramente questo sport:emozioni,vittorie,sconfitte,gioie,delusioni...In questo sito riporterò tutto ciò "che mi frulla per la testa" di farvi vedere,per cercare di trasmettere anche a voi la passione che ho io.Avrete la possibilità di commentare,dire la vostra opinione,ma anche discutere con me di qualsiasi cosa.Per oggi vi lascio con un video che "fa accapponare la pelle",ma state certi che ne vedreti molti altri.A presto.